domenica 19 giugno 2011

Tempo di muffin 1 (prosciutto e formaggio)


L'occasione è un pomeriggio in campagna "a casa di Massimo" (che conoscerò stasera, credo). Una serata all'insegna di musica, balli e cibo.
"Ognuno porterà qualcosa" mi hanno detto. Cosa portare? Dolce, salato, dolce, salato. Boh, nel dubbio entrambi. I muffin salati sono pratici, specialmente per i pic nic e li puoi fare come vuoi.
Io ho scelto tre versioni.


Muffin di ricotta con prosciutto e formaggio
Per l'impasto:
250 gr di farina
200 gr di ricotta
50 gr circa di latte (mi sono regolata in base alla consistenza, devono essere cremosi)
30 gr di olio di semi
1 uovo
1 bustina di lievito per torte salate
sale quanto basta

Per il ripieno: (300 gr di prodotto circa)
prosciutto a dadini
formaggio emmenthal
pecorino fresco
provola affumicata

Il procedimento è quello classico dei muffin. La regola è di mischiare i liquidi insieme e i solidi insieme e poi di accorparli. Quindi, sbattere con le fruste la ricotta, il latte (metterne 50 gr e poi regolarsi), l'uovo e l'olio. A parta setacciare la farina con il lievito. Assemblare il tutto e aggiungere il sale e gli ingredienti per il ripieno se si vuole che il tutto risulti amalgamato. Se si desidera invece avere una sorta di muffin ripieno, allora è necessario versare prima un pò di composto negli stampi, mettere nel centro il ripieno a dadini e ricoprire con un altro pochino di impasto.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa (i muffin con la ricotta cuociono più lentamente, verificare che siano ben dorati e fare la prova dello stecchino). 
Buon appetito!

Nessun commento: