venerdì 7 ottobre 2011

cioccolato e rosmarino per salutare l'autunno

Credo che il sapore di un libro dipenda molto dallo spirito di chi lo legge, da come lo incontra in quel momento e da quali recettori emotivi il lettore ha acceso. Lo stesso libro letto in fasi diverse della vita può lasciare sensazioni completamente diverse. Gilberto Severini mi ha trovata in una fase molto particolare della mia vita in cui mi basta una parola per perdermi per sempre. Grandi cadute e fugaci colpi di reni per tentare la risalita, non ci sono equilibri costanti, non c'è moderazione. Ho fatto fatica a leggerlo con scorrevolezza. Mi sono appuntata piccole perle, frasi belle davvero, in cui mi rispecchiavo per similitudine o contrario ma nel complesso mi ha lasciata abbastanza indifferente e mi ha fatto poca compagnia. Un pò per reazione a questa "apatia" sperimentiamo un dolce che aspira ad essere qualcosaltro, aghi di rosmarino che incontrano rozzi pezzi di cioccolato fondente, il tutto accompagnato da un infuso di fiori di sambuco bio (diluito mi raccomando!), ricordo del Biosalus di Urbino.




Ricetta da Sale & Pepe di questo mese
200 gr farina 00
80 gr farina integrale di farro
150 gr di cioccolato al 70%
120 gr di zucchero di canna
2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci
1,8 dl di latte
3 uova
2 dl di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di aghi di rosmarino
sale

Scaldare a fuoco basso l'olio con gli aghi di rosmarino per 3 minuti circa, poi spegnere e lasciare freddare. Poi filtrare e tenere da parte l'olio e il rosmarino.
Emulsionare con delle fruste l'olio, il latte e le uova. Mescolare in una ciotola le due farine, un pizzico di sale, il lievito e lo zucchero. Aggiungere l'emulsione e mescolare bene con una spatola. Unire il cioccolato tritato grossolanamente e metà del rosmarino. 
Versare in una teglia rivestita da carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa (fare sempre la prova dello stecchino). Sfornare e fare raffreddare su una griglia.
Buon appetito!

Nessun commento: