giovedì 25 agosto 2011

cantucci salati gorgonzola e mandorle

La ricetta è di una delle mie blogger preferite Sigrid, è venuta benissimo e non ho fatto variazioni quindi la ricopio pari pari quì sotto:

farina 210 gr
gorgonzola 90 gr
mandorle intere 50 gr
latte 6 cl
uovo 1
olio d’oliva 40 gr
lievito per dolci non zuccherato 1 cucchiaino (io ho usato il Cremor Tartaro)
peperoncino in polvere una punta
fior di sale una presa

Scaldare il latte e farci sciogliere il gorgonzola. Setacciare la farina insieme al lievito, aggiugere l’uovo, l’olio, il latte al gorgonzola, poi il sale e le mandorle intere. Mescolare il tutto velocemente, formare una palla e dividerla in due porzioni con le quale formare dei filoncini alti 2 cm e larghi 5. Deporli su una teglia da forno rivestita con carta da forno, mettere al frigo per 15 minuti poi cuocere al forno, per circa mezz’ora, a 170°. Lasciar raffreddare poi tagliare i biscotti in diagonale, spessi 1cm, con un coltello seghettato. Disporre di nuovo i biscotti sulla teglia da forno, e far cuocere per 10 minuti, in modo da farli diventare dorati.I miei hanno dovuto cuocere un pochino di più, forse a causa del forno e mi sono regolata sul colore.

Nessun commento: