venerdì 1 luglio 2011

non è un compleanno da festeggiare ma la torta facciamola lo stesso!



Di ritorno dall'ospedale di Bologna, dopo quattro giorni di ricovero mi dovevo rifare in qualche modo.
La macchina distrutta, gli acciacchi e il ricordo di quattro giorni da sola all'ospedale (compreso il mio compleanno!), nooo, basta, mi devo consolare. Quì ci vuole un classico dell'autocura una bella crostata fragole e crema con tutti i crismi.
La ricetta è l'incontro di ricette storiche che vanno sempre bene (soprattutto per i problemi di cuore, in tutti i sensi!!!)

Pasta frolla classica
300 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
un pizzico di sale 
la buccia grattata di un limone
Mischiare gli ingredienti finchè non saranno ben amalgamati (io uso il mixer), fare una palla e lasciarla riposare in frigo per almeno mezzora. Ricordarsi di toglierla dal frigo un pò prima di utilizzarla in modo da essere più facilmente lavorabile.

Crema pasticcera classica (la regola del 3)
90 gr di zucchero (3 cucchiai circa)
75 gr di farina (3 cucchiai circa)
3 tuorli
500 gr di latte
un bel pezzo di buccia di limone senza bianco o un bacello di vaniglia.

Mettere a bollire il latte (con la vaniglia se si vuole). Sbattere con le fruste lo zucchero con i tuorli finchè il composto risulterà chiaro e spumoso e versarlo in un tegame. Aggiungere la farina setacciata e mischiare finchè non sarà ben amalgamata. Versare a filo il latte caldo e mischiare continuamente per non fare grumi. Mettere sul fuoco (aggiungere la buccia di limone) e continuare a girare per 4\5 minuti finchè non si sarà addensata. Togliere dal fuoco e lasciare freddare.

Per la crostata
450 gr di fragole tagliate a fette

Per la gelatina
70 gr di fragole
5 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di gelatina in polvere

Cuocere n un pentolino le fragole con l'acqua. Quando saranno morbide, passarle al colino. Scioglere la gelatina in un cucchiaio di acqua e aggiungerla al composto. Fare questo procedimento quando la crostata sarà già stata montata altrimenti la gelatina solidifica e non da lo stesso risultato.

Montare la crostata: stendere la frolla in uno stampo, versarci uno strato non troppo spesso di crema e sistemarci sopra le fragole. Alla fine spennellare tutto con la gelatina e mettere in frigo per almeno un'ora prima di servire. Una buona variante secondo me sarebbe fare una crema con qualche foglia di menta o mettela sopra insieme alle fragole.
Buon appetito!

Nessun commento: