giovedì 25 agosto 2011

torta salata "ubriaca"

Mariella, donna dalle mille (e una) risorse ci ha fatto assaggiare una pizza salata ripiena fatta con un impasto senza lievito. Favolosa e molto digeribile. La sua ricetta, forse, non prevedeva il vino ma l'idea della pasta senza lievito, specie se ripiena di verdure mi piace molto (la ricetta dell'Erbazzone emiliano per intenderci). Ma visto che la bottiglia era proprio lì davanti a me, perchè non aggiungerci un pochino di Negroamaro della Cantina Due Palme? Sarà per il vino, per le zucchine (con la mania di grandezza che cercano di diventare delle zucche) biologiche del giardino della mamma o per il caprino francese ma il risultato era davvero buonissimo.


la ricetta è più o meno questa (dico più o meno perchè quando faccio le torte salate non sto a pesare gli ingredienti che ci metto, dipende dai gusti e dipende dagli ingredienti):

per la pasta:
500 gr di farina
70 cl di vino (io ho messo un rosso ma anche un bianco secco va bene)
acqua q.b.
sale

per il ripieno:
una zucchina mooolto grande
formaggio caprino (ne avevo uno morbido)
un bel mazzetto di basilico
Uno scalogno medio
sale

Prima si prepara l'impasto. Fare la classica fontana e versare pian piano il vino e l'acqua. Amalgamare ed infine aggiungere il sale. Fare una palla e lasciare riposare. Nel frattempo preparare lìimpasto.
Ho preparato una crema frullando il basilico con il caprino e un pochino di olio evo. Intanto ho soffritto lo scalogno e la zucchina tagliata a pezzetti abbastanza sottili.
Il montaggio è semplice. Stendere la pasta, spalmare la crema e ricoprire con le zucchine ben scolate.
Si può sia fare la versione ripiena che una "arieggiata" più carina ma meno pratica.
Buon appetito!

Nessun commento: