sabato 10 marzo 2012

ciambelline al vino (versione classica)





Questi dolcetti rientran senza dubbio tra i miei dolci preferiti. Croccanti, friabili, dolci ma non troppo e con quel lontano sapore di vino. Insomma li adoro! Ci sono un'infinità di versioni quà e là, molte delle quali (quelle storiche ad esempio) con il peso degli ingredienti indicato in bicchieri. Le ciambelline al vino vengono infatti anche chiamate Biscotti dei 5 bicchieri (1 bicchiere di vino, 1 bicchiere di olio, 1 bicchiere di zucchero e 2 di farina), ma da quando frequento Luca Montersino sono diventata più scientifica anch'io! Allora ho recuperato una ricetta di Adriano, poi rivisitata in una seconda versione ancora più gustosa (e più light!). L'unica pecca è la lavorabilità dell'impasto. Non si riesce ad arrotolare, si sfibra. Per fare i serpentini l'ho prima stesa con il mattarello ed ho tagliato le strisce e poi le ho arrotondate e richiuse a ciambella.

Ingredienti:
400 gr di farina 00
100 gr di fecola
150 gr di zucchero semolato + quello per lo spolvero
30 gr di olio evo
80 gr di olio di semi
100-110 gr di vino bianco secco
1 cucchiaino di ammoniaca per dolci
1 pizzico di sale

Setacciare le polveri, impastare come una frolla, avvolgere in pellicola e mettere in frigo per 2 ore. Formare le ciambelline, passarle sullo zucchero solo da un lato e infornare a 170 per 20 minuti circa.
Buon appetito!

Nessun commento: