martedì 6 dicembre 2011

Il primo bacio


 Ci sono cascata anch'io. Sarà l'autunno con i suoi colori e i suoi sapori, sarà che fa freddo e il freddo lo associo automaticamente al cioccolato e sarà anche perchè la ganache avanzata della sacher cercava disperatamente di attirare la mia attenzione ogni volta che aprivo il frigo e magari perchè ho un deficit di coccole, alla fine ho ceduto ai baci. La ricetta è quella piemontese quindi con le nocciole non con le mandorle ed è di Luca Montersino, la si trova un pò dovunque in rete ma la riporto di seguito.

Ingredienti per 60-70 bacetti:
250 gr burro morbido
200 gr zucchero
1 tuorlo piccolo
250 gr farina 00
250 gr farina di nocciole (io ho usato nocciole intere poi frullate in maniera molto fine)
1tsp essenza di vaniglia (per me una punta di cucchiaino di polvere di vaniglia bio)
1 pizzico di sale
cioccolato fondente (io ho riciclato la ganache di copertura della sacher, quindi cioccolato fondente + panna liquida)

Tirare fuori dal frigo il burro e l'uovo diverse ore prima in modo da averli a temperatura ambiente quando si inizia. Frullare le nocciole con parte dello zucchero (lo zucchero serve ad assorbire l'olio rilasciato dalla frutta secca quando si scalda nel frullatore). Lavorare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere il tuorlo, la vaniglia e il pizzico di sale. Aggiungere la farina e la polvere di nocciole e lavorare velocemente per ottenere una palla compatta. Far riposare l'impasto in frigorifero per almemo 6 ore (io l'ho lasciata tutta la notte). Formare delle palline piccole e disporle sulla teglia rivestita distanziandole bene. Lasciare riposare ancora 1 ora (almeno) in frigorifero. Accendere il forno statico a 140°C e cuocere per circa 25'. I baci devono essere sfornati quando sono ancora chiari e friabilissimi. Lasciare raffreddare completamente prima di accoppiarli con il cioccolato sciolto a bagnomaria. Consiglio di girare la metà dei baci sulla teglia e di farcirli tutti insieme con l'aiuto di un sac a poche e poi ricoprirli con l'altra metà. Lasciare asciugare qualche ora, il giorno dopo sono più buoni. Buon appetito!

Nessun commento: