mercoledì 13 luglio 2011

W l'estate... e piace pure ad Adriano!



Estate piena, più di trenta gradi. I colori di questa stagione meravigliosa li vediamo spesso attraverso un vetro, al fresco, in casa o in macchina o li ammiriamo nei nostri piatti.
Una bella torta (un pò patriottica sembra in effetti, ma credetemi l'intenzione non era davvero questa!), colorata e fresca e, meraviglia delle meraviglie, piace anche ad Adriano (beh, ci vuole poco, lui adora qualsiasi cosa abbia a che fare con le fragole!).

Torta fredda allo yogurt con fragole
Per la base:
biscotti digestive 200 g
burro fuso 100 g

Per la salsina alle fragole (ma anche lamponi, more ecc.):
fragole 250 g
zucchero a velo 3 cucchiai
limone qualche goccia

Per la crema:
yogurt a scelta tolto un po’ prima dal frigo 375 g
panna montata 250 ml
zucchero a velo 4 cucchiai
colla di pesce 10 gr
acqua 2 cucchiai

Per la base: sbriciola i biscotti nel mixer, aggiungi il burro fuso e pressali per bene sulla base dello stampo rivestito con la carta forno. Lascia in frigo per circa 30 minuti.

Per la crema : metti a bagno la gelatina in acqua fredda. Quando sarà ammollata falla sciogliere nel microonde o sul fuoco con i due cucchiai di acqua. Lascia leggermente intiepidire. Monta intanto la panna montata. Mescola per bene lo yogurt con lo zucchero a velo. Unisci allo yogurt la gelatina sciolta intiepidita (per evitare che con lo yogurt gelato formi i tanto fastidiosi “fili”) e mescola per bene. Per ultimo aggiungi anche la panna montata e versa nello stampo sopra alla base di biscotti.

Frulla le fragole con lo zucchero e qualche goccia di limone, e passa la salsa ottenuta al colino per eliminare i semini.

Fai riposare in frigorifero almeno 3 ore, ma il giorno dopo è ancora più buona!

P.S. alcune modifiche che farei per la seconda volta:
1) bilancerei meglio il rapporto yogurt-panna montata. Metterei più yogurt (ne avevo uno economico, forse anche questo lo ha reso meno "saporito") e meno panna.
2) aumenterei a 12 gr la colla di pesce per renderla un pochino più solida (questo dipende davvero dall'effetto che si vuole ottenere).
3) forse un pochino più di burro per compattare la base serve (ma proprio poco), siamo al limite
4) voglio provare a fare un pesto con il basilico. Fragole e basilico stanno veramente bene insieme!

Nessun commento: