domenica 21 agosto 2011

di forma e di sostanza

Una persona che conosco bene e che mi conosce bene mi dice sempre che la forma è importante almeno quanto la sostanza. Non sono mai stata daccordo. Non ho mai pesato le parole (e spesso anche i pensieri) e non ho mai pensato alle conseguenze. In questo sono stata sempre coerente. L'importante non è il modo, mi ripetevo, ma il cosa, si insomma, la sostanza.
Ancora adesso faccio fatica a considerare il barattolo al pari della marmellata ma forse con gli anni ho imparato a contare un pò più a lungo prima di aprire bocca.
E questi sono esercizi di forma e che ognuno scelga il suo.
La sostanza è sempre la stessa, quella delle macine rivisitata per intolleranti al lattosio (quindi con la panna digeribile e senza margarina ma con un burro con poco lattosio)



Nessun commento: