martedì 20 dicembre 2011

La quiche da incorniciare

E' proprio così, leggete la ricetta di questa pasta e incorniciatela, è davvero spettacolare. Si, è vero, forse comincio ad essere un pò di parte, ma Felder si conferma un mito anche nella pasticceria salata.
La scusa per provare questa ricetta, che mi ronzava intorno già da un pò è, come al solito, la necessità di "far fuori". Stavolta ci stavano per salutare la ricotta e i formaggi (misti, che in casa non mancano mai), ed ecco la solita torta "svuotafrigo". Ma la pasta altro che solita (brisèe o sfoglia che sia), questa è una meraviglia, veloce, delicata, resistente e buonissima.
(La foto è davvero terribile, ma è fatta con l' Iphone, di sera con una luce schifosa e poi lo so che nella quiche non ci vanno le striscioline sopra ma il ripieno avevo paura che fosse troppo morbido).



Ingredienti per la pate a quiche di Felder:
200 gr di farina
90 gr di burro morbido
1 uovo
20 gr acqua 
sale

Fare la fontana con la farina e metterci il burro morbido a pezzi. Sabbiare la farina, aggiungerci l'uovo, il sale e l'acqua. Lavorare bene, formare una palla, avvolgerla con la pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno due ore.
Stenderla (non troppo sottile) e farcirla a piacere.

Il mio ripieno prevedeva:
ricotta mista
carciofi
formaggio pecorino morbido
gruvier
1 uovo

Saltare in padella con aglio e peperoncino i carciofi tagliati fini, salare e lasciare intiepidire. Accendere il forno a 180° e tagliare i formaggi a dadini piccoli. In una ciotola mischiare i carciofi (scolati), la ricotta, i formaggi e l'uovo e salare. Stendere la pasta su uno stampo per crostata precedentemente imburrato. Versare l'impasto e infornare per 30 minuti. Servire tiepida.
Buon appetito!

Nessun commento: