venerdì 10 giugno 2011

biscotti all'avena


Nuova ricetta per un rientro a casa (dopo il corso al MIPA sul dopo nascita) dolce, croccante e leggero.
La ricetta è presa da Semidipapavero

Ingredienti per una ventina di biscotti grandi:
115 g di burro morbido (in realtà si può anche diminuire un pò)
140 g di zucchero di canna
1 uovo grande, sbattuto
1 cucchiaio di latte
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia (non l'avevo allora ho tenuto a bagno nel latte tiepido una bacchetta di vaniglia, poi un cucchiaio l'ho usato per la ricetta e il resto l'ho dato ai bimbi)
100 g di farina
La punta di un cucchiaino di lievito
150 g di avena in fiocchi (anche un pochino in più)

Ridurre l'avena in polvere nel mixer (l'ho fatto in maniera piuttosto grossolana, mi piacciono i fiocchetti grossi). Mettere il burro, lo zucchero, l'uovo, il latte e la vaniglia in una ciotola e sbattere con le fruste elettriche. Unire la farina e l'avena e amalgamare il tutto.
Stendere la carta da forno e fare delle simil palline appiattite (ricordarsi che con il calore del forno tenderanno ad allaggarsi, quindi metterle abbastanza distanti tra loro e non farle troppo grandi).
Infornare a 180° in forno preriscaldato finchè non saranno ben dorati. Buon appetito!

Nessun commento: