sabato 11 giugno 2011

crepes salate spinaci e ricotta


Esperimento riuscito soprattutto per i bimbi che hanno leccato il piatto! (almeno questa brutta giornata ha avuto un senso saporito)

Ingredienti per crepes (10 crepes medie circa)
10 gr di burro 
100 gr di farina
2 uova
250 ml di latte
sale fino

Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire.
Setacciare la farina con un pizzico di sale, sbattere le uova a parte e amalgamarle poco alla volta con una frusta. Unire il latte a filo e il burro. mescolare bene evitando di fare grumi (in verità io ho usato il mixer con le fruste elettriche ed è venuto bene). Coprire con la pellicola e lasciare in frigo per un'ora.
Cuocere normalmente in piastra unta con un pochino di burro.
Per il ripieno ho semplicemente usato degli spinaci sbollentati e salati e della ricotta di pecora passati al mixer. Nel riempire le crepes ho messo un fiammifero di formaggio pecorino morbido. Una volta composto il tutto le ho messe in un tegame da forno con un sughetto veloce e ho cosparso con del parmigiano grattato. Una passata in forno caldo per far sciogliere il formaggio e qualche minuto di grill e il gioco è fatto! Buon appettito

Nessun commento: