giovedì 26 gennaio 2012

"Il mondo si cambia una nascita alla volta"



“La nascita non è solo far nascere i bambini, ma è anche far nascere le madri. Madri forti, competenti e capaci, che hanno fiducia in se stesse e che conoscono la loro forza e la loro saggezza interiore.
La Doula vuole assicurare la nascita di madri forti e sicure di sé.”

La parola “doula” viene dal greco, e si riferisce ad una mamma che sta a servizio di un’altra mamma.
La doula è una figura professionale che si occupa del sostegno emotivo e pratico alla donna e alla famiglia, dalla gravidanza fino al primo anno del bambino. Non è una figura sanitaria. È una donna che, forte della sua esperienza personale e della sua formazione, offre un sostegno su misura, intimo e confidenziale, nel pieno rispetto delle scelte delle persone che si rivolgono a lei. La doula offre informazioni dettagliate, ascolto attivo e aiuto concreto, propone letture specifiche, effettua massaggi, sedute di moxibustione studiate su misura (anche per il rivolgimento dei bambini podalici) e accompagna i genitori nel percorso nascita, durante il travaglio e il parto (se richiesto) e nel puerperio.
Le doula che si occupano del supporto al travaglio di parto sono operatrici che si occupano dei bisogni fisici ed emozionali delle donne in travaglio, per agevolarle nel loro percorso. Queste figure non hanno compiti medici ma piuttosto utilizzano il massaggio, l’aromaterapia, tecniche di moxibustione, suggeriscono posizioni, e forniscono consigli per favorire la normale progressione del travaglio. Una doula che si occupi dell’assistenza al travaglio di parto sta accanto alla donna sia che essa voglia partorire nella sua casa, sia che si rechi in ospedale o in una casa maternità, e rimane con lei fino ad alcune ore dopo la nascita. Oltre ad offrire un valido supporto emotivo, le doula lavorano come intermediarie tra quelli che sono i desideri delle partorienti e le esigenze dello staff medico, al fine di ottenere informazioni per la propria assistita, che la rendano in grado di effettuare una scelta consapevole e informata riguardo alle procedure mediche che le vengono proposte.
Le doula che si occupano del periodo del postpartum sono addestrate per offrire informazioni alle famiglie, e per sostenere l’allattamento al seno, il riassestamento emozionale e psicologico che avviene nella madre dopo la nascita del bambino, forniscono suggerimenti su come calmare il bambino e lavorano sul potenziamento delle abilità dei neogenitori. Possono inoltre aiutare svolgendo piccole faccende domestiche, cucinando e aiutando gli eventuali fratellini a abituarsi a questa nuova situazione.

Nessun commento: