mercoledì 14 dicembre 2011

Biscotti di vetro per un Natale sostenibile

Che si vogliano regalare, mangiare o appendere all'albero, questi biscotti fanno davvero scena e sono semplici da realizzare. Questo secondo progetto dello Chef itinerante è dedicato al Natale (o meglio a Santa Lucia visto che sono arrivati proprio per il 13) e a tutti quelli che lo aspettano per un anno, a quelli che invece non vedono l'ora che passi e a quelli che in un modo o in un altro ne rimangono incastrati. Biscotti di vetro per tutti, perchè sia un Natale dolce, croccante ed ecologico.
In rete si trovano varie versioni (di frolle ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti), ma per questi biscottini così leggeri ho scelto una ricetta di base di Sua Eccellenza (il solito Felder) e come al solito è stato un successo! La frolla è croccante e delicata, non dolce e si sposa bene con le caramelle. Belli e buoni e cosa vuoi di più?





Ingredienti per 80 biscotti circa:
250 gr di farina 00
140 gr di burro a pezzetti
100 gr di zucchero
1 tuorlo
caramelle dure
buccia di limone bio grattata (facoltativo)

Setacciare la farina, aggiungere i pezzettini di burro abbastanza morbido ma non caldo e lo zucchero. Lavorare con la punta delle dita pizzicando il burro fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere poi il tuorlo e impastare fino a ottenere una pasta soda e liscia. All'inizio sembrerà necessario aggiungere un'altro tuorlo ma poi lavorando il miracolo si compirà. Avvolgere con della pelicola per alimenti e lasciar riposare per 2 ore al fresco.
Stendere la pasta e ritagliare a piacere. L'unica attenzione da fare è quella di scegliere un buco non troppo largo in modo che la pasta non si spezzi. Sistemare su una teglia rivestita di carta da forno e rimettere in frigo per altre due ora. Poco prima di tirarle fuori dal frigo, scaldare il forno a 170° e frantumare le caramelle. Attenzione alle caramelle!!! Io ho scelto, per risparmiare e perchè non mi pare che di caramelle dure ce ne sia una gran scelta, delle caramelle assortite arancia e limone fatte con succo di frutta. Errore madornale! Se c'è un ripieno dentro o qualcosa che gli somigli, quando si va a frantumare resta un'anima morbida tutta collosa che non si riesce a sistemare e tutta unaserie di granelli trasparenti appiccicaticci. Consiglio di scegliere delle caramelle che siano dure, punto e di frantumarle immediatamente prima di cuocerle.
Allora, dicevamo, infornare i biscotti per una decina di minuti, toglierli e sistemare al centro di ogni buco una mangiata abbondante ma non traboccante di caramelle frantumate (io ho messo anche un pochino di buccia grattata di limone) e continuare la cottura. Quando il caramello comincia a sfriccicare e i biscotti sono dorati allora tirare fuori e lasciare freddare sulla carta da forno finchè il caramello non si indurisce. Si possono anche decorare con ghiaccia reale oppure semplici. Buon decoro e buon appetito!

Nessun commento: