giovedì 15 dicembre 2011

Di frolle lievi e disegni sottili

Ancora frolle direte voi. Eh si ma d'altronde mi devo allenare con le ricette di base. Questa ricetta è dell'altro guru della pasticceria che preferisco (sempre dopo l'Inattaccabile!), Maurizio Santin. E' una frolla delicata ma croccante e molto fine (questo per l'utilizzo dello zucchero a velo anzicchè lo zucchero semolato) e non è troppo dolce quindi perfetta per dei biscotti decorati con la glassa reale (che invece è zucchero puro!).






Ingredienti per 80 biscotti circa:
500 gr di farina
250 gr di burro molto morbido
140 gr di zucchero a velo
3 tuorli
1 uovo intero
1 pizzico di sale
scorza grattata di limone non trattato

Per la ghiaccia reale:
250 gr di zucchero a velo
1 albume
qualche goccia di limone

Togliere il burro dal frigo e tagliarlo a pezzi almeno due ore prima. Mischiare lo zucchero con il burro poi aggiungere in sequenza la scorza di limone grattata, l'uovo, i tuorli e metà della farina. Quando l'impasto sarà ben amalgamato si aggiunge l'altra metà della farina. Non appena il composto risulterà omogeneo, avvolgerlo con una pellicola e lasciarlo riposare per almeno due ore.
Stendere una sfoglia di circa 4 mm e ritagliare a piacere. Sistemare i biscotti su una teglia da forno rivestita di carta da forno e rimettere in frigo per 1 ora. Cuocere in forno preriscaldato a 180° fino a che non saranno dorati (15-20 minuti dovrebbero essere sufficienti). Lasciarli raffreddare per bene prima di decorarli.
Per la glassa reale consiglio di non versare tutto l'albume sullo zucchero ma di cercare (non è semplice lo so) di metterne prima metà e poi di regolarsi con la consistenza. A me serviva una ghiaccia piuttosto soda per poter fare dei disegni abbastanza sottili e precisi e non ho messo tutto l'albume.
Decorarli con l'aiuto di un sac a poche e lasciarli seccare almeno tutta la notte.
Mirarli e mangiarli! Buon appetito.

Nessun commento: