lunedì 17 ottobre 2011

torta di mele - ricetta storica rivisitata


Era tanto che mi andava di fare una bella torta di mele e qual migliore occasione di una giornata fredda dai colori autunnali che rivela quattro mele nel fondo del cestello del frigo? Mi sono messa alla ricerca di una buona ricetta e devo dire che sul web e sui libri ce n'è per tutti i gusti. Ma visto che questa è la mia prima torta di mele non mi sono voluta staccare dalla tradizione ed ho trovato varie ricette della storica torta di mele ferrarese. Quella che mi è piaciuta di più è presa dal blog di Sigrid ed è senza burro (grande qualità secondo me), ma l'ho leggermente modificata secondo i miei gusti.

Ingredienti:
4 mele
180 gr di farina 00
150 gr di zucchero
2 uova
la buccia grattata di mezzo limone
2 cucchiaini di Cremor tartaro (la ricetta prevedeva un cucchiaino di lievito)
100 gr di ricotta (al posto di 7 cl di latte) per mantenerla più morbida

Sbucciare le mele, taglarle a fettine e irrorarle con il succo di limone. Sbattere a lungo le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e molto spumoso. Sempre mescolando, incorporare la farina, la ricotta, il lievito e la buccia grattugiata. Versare il tutto in uno stampo rivestito con carta da forno e disporre le fettine di mela sulla superficie della torta, premendo un po’. Spolverare con un cucchiaio di zucchero di canna, distribuire il burro a fiocchetti in superficie e infornare a 170° in forno preriscaldato per circa 45 minuti. Fare la prova dello stecchino come verifica ;)
Lasciar riposare e buon appetito!

Approfitto del post per linkare diverse ricette di torte di mele da sperimentare prossimamente:
la raccolta di essenza di vaniglia
questa versione di cookaround e anche questa senza burro 
e una torta di mele molto ricca di gatinha78 ma sul suo sito si trovano molte varianti interessanti.
Cercando altro poi mi sono imbattuta in questo succosissimo contest di profumi & sapori

Nessun commento: