domenica 21 agosto 2011

la corte naturale

Piacevolissima scoperta delle nostre vacanze salentine di quest'anno è stata La corte naturale, un'azienda agricola situata in Agro di San Donato (Lecce). I 12 ettari da cui è composta l'azienda sono interamente coltivati con metodo biodinamico, senza l'apporto di sostanze chimiche e con l'aiuto di tecniche legate al passato. Il settore zootecnico è costituito da diverse specie animali (asini, vitelli, maiali e animali di bassa corte) allevate con metodo biologico e biodinamico. I prodotti vengono utilizzati per il ristoro delle scolaresche e dei visitatori. Il nucleo centrale risale al 1600 e ci sono anche grandi ambienti-laboratori per le attività scolastiche e non. L'azienda si impegna nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio agricolo e zootecnico di varietà dei semi e di piante o di razze animali a rischio di estinzione.
Le attività organizzate sono molte e davvero interessanti. Fattoria didattica, Trekking con l'asino, Asino benessere, varie attività ricreative e terapeutiche legate all'utilizzo dell'asino, nonchè la divulgazione dell'importanza del latte di asina come prezioso sostituto del latte materno qualora quest'ultimo non potesse essere usato. I laboratori comprendono incontri riguardanti la vendemmia, l'olio, i cereali, il latte e il formaggio, l'educazione alimentare e l'agricoltura biologica ma anche laboratori di pittura ed estrazione dei colori dalla natura, i burattini, i dolci tipici del territorio legati alle feste e favole narrate alla luce ed al caldo del camino.
Daniele, il proprietario, è una persona meravigliosa che ci ha colpito immediatamente per la sua disponibilità, competenza e affettuosità.
Un posto di pace, un'isola.

La Corte Naturale
strada provinciale Lecce-Galatina Km 6.500
73100 San Donato di Lecce (LE)
329 0256777
320 8425287
www.lacortenaturale.it














Nessun commento: