martedì 10 gennaio 2012

Ancora Felder, stavolta tocca alla Linzer torte

Prima o poi le finirò tutte giuro, sperimenterò tutte le ricette.
La ricetta di oggi è una crostata ai frutti di bosco con la pate a linzer del mitico ovviamente. Sui libri e sulla rete si trovano, anche in questo caso, tonnellate di versioni e di procedimenti specie per quanto riguarda la sistemazione nello stampo. E' una pasta che mi ha sempre incuriosito perchè in molte ricette la pasta si mette in forma con il sac a poche, quindi una consistenza lontana dalla solita frolla o sucrèe ma non è neanche simile alla frolla montata, sia per consistenza che per ingredienti. Mi aspettavo in effetti vedendo il procedimento illustrato da Felder che la sua versione fosse meno molliccia e di difficile lavorazione (lui la stende con il mattarello) ma forse è solo un problema dovuto all'inesperienza. Il risultato è comunque squisito e di buona consistenza.
Per quanto sia previsto l'utilizzo del lievito la pasta non risulta panosa ma friabile e tenera al tempo stesso.
Consiglio: non fate i bordi troppo grossi perchè in forno lieviterà abbastanza e vi ritroverete una mattonella con un lenzuolino di marmellata.













Ingredienti:
250 gr di farina
10 gr di cacao
125 gr di zucchero semolato
125 gr di burro a pezzi
60 gr di mandorle tritate
2 uova intere
un pizzico di sale
un pizzico di cannella
la scorza grattata di un limone bio
1\2 bustina di cremor tartaro

Setacciare insieme la farina con il cacao, la cannella e il lievito. Aggiungere il burro a pezzi, lo zucchero (parte dello zucchero l'ho utilizzato per tritare le mandorle), il sale e le mandorle tritate. Sabbiare bene con le mani. Una volta ottenuta una texture di sabbia fine, aggiungere le uova intere e la scorza di limone. Mischiare bene il tutto aiutandosi con una spatola. Avvolgere con la pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno due ore. Stendere la pasta (a me c'è voluta parecchia farina per stenderla), foderare uno stampo coperto di carta da forno, bucherellare il fondo e farcire con la marmellata. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Lasciare asciugare su una gratella.
Felder procede in questo modo. Sistema un disco di pasta sul fondo dello stampo e per il cornicione fa un serpente di pasta, farcisce con la marmellata e ricopre con delle listarelle.
Fate voi il risultato è ottimo, buon appetito!

Nessun commento: