mercoledì 1 febbraio 2012

Sei proprio un carciofo, ma quanto ti voglio bene!

L'amore non è bello se non è litigarello diceva qualcuno (e più d'uno). Non ho esperienza di amori tranquilli, sereni, pucci pucci e valanghe di meringhe. I miei amori (non tanti in verità) sono stati tutti, chi più chi meno, travagliati, sofferti, fatti di grandi passioni e forti dolori. Decisamente poco dolci ma intensi, piccanti, decisi. Il mio San Valentino (aimè solitario quest'anno) non può che essere salato, avvolgente e dal gusto particolare.


Lasagna di olive nere con carciofi e ricotta


Ingredienti per la sfoglia:
olive nere snocciolate
farina di semola
acqua

Per la besciamella:
una noce di burro
brodo di verdure (anche solo di carore)
farina

Ingredienti per il ripieno:
4 carciofi
500 gr di ricotta di pecora
besciamella
formaggio a dadini (quello che si trova nel frigo)
aglio
peperoncino
sale

Lavare e frullare le olive. Fare una fontana con la farina, versarci al centro l'amalgama di olive e aggiungere acqua quanto basta per ottenere una pasta omogenea e soda, lavorarla e stenderla in una sfoglia non troppo sottile.
Intanto preparare i carciofi, pulirli e tagliarli a spicchi sottili. Farli soffriggere con olio, uno spicchio d'aglio e peperoncino, salarli e lasciarli cuocere.
Per la besciamella sciogliere una noce di burro, setacciare un paio di cucchiai abbondanti di farina e scioglierli con del brodo di verdure caldo fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Tagliare la sfoglia in quadrati e lessarle in abbondante acqua salata.
Montaggio: ungere un tegame da forno con la besciamella, fare uno strato di pasta, farcire con i carciofi, la ricotta a pezzetti e il formaggio a dadini. Aggiungere la besciamella e ricoprire con un altro strato di pasta. Ripetere l'operazione e chiudere con la sfoglia.
Buon appetito e Buon San Valentino!


Con questa ricetta partecipo al contest Cibo & Baci ideato da About Food e Smartbox


Nessun commento: