mercoledì 13 aprile 2011

i motivi per cui vale la pena vivere

Mi sembra di vivere nella terra di EX.
Parlo con i miei ex amici del mio ex compagno nella mia quasi ex casa.
Ho appena rotto un ex barattolo di nutella e penso alla mia ex vita.

Ho ricevuto una telefonata, una di quelle che sai di doverti aspettare ma che fai finta di non aspettare. "Marco ha tre giorni di vita". Si, stava male da tempo. No, non c'era più niente da fare.
Marco non lo conosco. E' il figlio di un ex collega del mio ex compagno. L'ho visto un paio di volte. Marco è un ragazzo di 25 anni in un ospedale lontano da quì che aspetta (lui si).

Ho 31 anni e vago nella terra di EX. Ho buttato via le scarpe strette e ormai logore che per un errore avevo scambiato per stivali da pioggia e invece erano espadrilles di un improbabile colore anni ottanta.

I miei dieci motivi per cui vale la pena vivere oggi (e solo oggi) sono questi:
in ordine sparso e senza priorità

1) per la prima volta che assisti alla nascita di un essere umano
2) per la musica, in tutte le sue articolazioni
3) per i libri, l'odore e il sapore che hanno
4) per leccare la ciotola dove hai impastato un buon dolce
5) per i colori, della natura, delle cose, delle persone
6) per l'odore della pioggia sulla terra
7) perchè ogni giorno puoi scegliere di essere uguale
8) perchè ogni giorno puoi scegliere di cambiare
9) perchè vivere è un'esperienza meravigliosa
10) per l'amore e chi lo sa fare

1 commento:

un4given ha detto...

Anche x me, questi valgono x oggi forse, o magari x sempre. Chi può dirlo. Intanto eccoli:

1. Innamorarsi
2. Sentirsi ogni tanto immortale
3. Fare l'amore in macchina tutta la notte con i grilli di sottofondo
4. Essere e sentirsi leggeri come l'ultimo giorno di scuola
5. Un concerto di Springsteen con la E-Street band, a NYC
6. La pizza, quella vera
7. I figli. Il loro odore. Il loro respiro.
8. Il mare d'inverno. Guardarlo dal molo e morire di freddo cercando di scaldarsi tra i cilindri della moto appena spenta e la brace della cicca appena accesa
9. Gli spaghetti cacio e pepe delle 2 di notte
10. I mondiali 2006