giovedì 12 luglio 2012

cantucci di riso e quinoa senza glutine

L'effetto Cagliari continua. Sono arrivati i libri ordinati, uno dei quali è....lo ammetto ci sono cascata anch'io....Golosi di salute di Luca Montersino. Beh, io di solito faccio così: compro un libro, vedo una ricetta che mi piace e poi faccio ricerche e alla fine faccio sempre di testa mia. Stavolta ho deciso di seguire dall'inizio alla fine tutte le indicazioni ed ho fatto bene. Sono anche riuscita a trovare la farina di quinoa (e se la vendono ad Osimo, credete, si trova ovunque) ed ecco quì dei cantucci che non hanno niente, ma proprio niente da invidiare a quelli "normali". La ricetta è, come dicevo, di Montersino e la riporto interamente con alcune mie considerazioni.






Ingredienti per tanti, tanti cantucci:
325 gr di zucchero semolato
250 gr di zucchero di canna grezzo
250 gr di uova
100 gr di tuorli
5 gr di bicarbonato d'ammonio
350 gr di mandorle non pelate
625 gr di farina di riso
50 gr di farina di quinoa
vaniglia

Montare le uova e i tuorli con gli zuccheri e la vaniglia. Aggiungere le farine setacciate con il bicarbonato e infine le mandorle intere e non pelate. Con il sac a poche senza bocchetta formare dei filoncini per tutta la lunghezza della teglia e infornare a 190° per 15 minuti. 
La ricetta dice di tagliare i filoni a fine cottura ma il mio consiglio è di lasciarli freddare e quindi indurire su una griglia per ottenere un taglio più preciso (ho provato entrambi i modi e lasciandoli riposare per un pò è stato molto più facile).
Tagliare i filoni a fettine diagonali e ripassare in forno a 150° per tostarli.
Buon appetito celiaci e non!

Nessun commento: