mercoledì 23 novembre 2011

Dieci buoni motivi per volere una Doula

 

1) La figura professionale della Doula è quella di una facilitatrice della migliore esperienza di maternità.

2) Aiuta i genitori a fare scelte informate e consapevoli durante la gravidanza e il parto.

3) Come esperta di maternage accompagna e sostiene i genitori nel loro personale e unico percorso, rafforzando la loro fiducia in sè stessi e nelle loro competenze in un clima di non giudizio.  
4) La doula garantisce continuità durante tutto il percorso nascita e nel puerperio.
 

5) Accompagna la donna in travaglio e durante il parto, praticando massaggi e sostenendola nelle posizioni che sente più congeniali per lei.
 

6) E' un aiuto prezioso per le madri giovani, single e nei casi in cui il compagno non può essere presente.
 

7) Offre un supporto pratico ed emotivo concreto anche dopo il parto, per tutta la durata del puerperio e anche oltre.
 

8) Accompagna la madre nell'avviamento dell'allattamento e offre un costante aiuto informato alla coppia.

9) Aiuta il comagno ad affrontare e vivere pienamente la nascita del bambino

10) La Doula aiuta a vivere la nascita in maniera informata, competente e attiva, in un clima accogliente e nel rispetto delle singole identità culturali, religiose e personali.

4 commenti:

Laurence ha detto...

Grazie Tuya, hai fatto tu questo elenco o lo hai trovato da qualche parte? Sai una doula o conosci qualche doula?
Ciao
Laurence

Tuya ha detto...

ciao Laurence, l'elenco l'ho fatto io guardando anche un pò in giro. Tra i siti che ho seguito c'è Mondo Doula e anche il tuo (i dieci motivi) tra i vari. Ho sbagliato qualcosa?
Sto facendo il corso come doula a Roma, tu lo sei già da molto?

Laurence ha detto...

Brava! No, non hai sbagliato nulla, la mia domanda era solo curiosità :-).
Io ho fatto la scuola di Mondo Doula nel 2008-2009.
Spero che ci incontreremo al prossimo consiglio direttivo di Eco Mondo Doula.
Ciao!
Laurence

'Mo-mò ha detto...

io ho fatto il corso x diventare doula a Milano grazie a mondo-doula nel 2009-2010.