martedì 12 gennaio 2010

quando è ora è ora



questo non sarà un post facile, me ne rendo conto. Sull'argomento di parole se ne sono spese tante e tutte abbondantemente accompagnate da testimonianze, considerazioni scientifiche o semplici sentito dire.
Questa è stata la nostra esperienza, l'alimentazione che abbiamo scelto per i nostri figli.
Racconterò lo svezzamento di cat visto che quello di coccolo è in corso d'opera.
Caterpillar è nato a metà aprile e a settembre ha cominciato il nido.
5 mesi abbiamo sostituito una poppata (quella che faceva all'asilo) con un latte artificiale. Abbiamo scelto il latte 1 della Holle (latte demeter).
6 mesi abbiamo sostituito il latte artificiale con una prima pappa.
Per prima è arrivata la pera, poi la mela, poi abbiamo cominciato a mischiarci una farina (anche questa della Holle) babymuesli.
7 mesi la prima vera pappa (se così si può chiamare). Brodino di verdure (all'inizio solo zucchine, carote e patate) con della farina di riso (anche questa della Holle).
Man mano che il tempo passava aumentavamo la parte solida e diminuivamo quella liquida, cambiavamo farine (miglio, muesli) e passavamo alla pastina. Anche da questo punto di vista cambiavamo abbastanza, grano, orzo, farro. Quasi sempre semi integrali o integrali.
La pappa veniva condita con un cucchiaio d'olio e abbondante parmigiano.
9 mesi le pappe erano due + una merenda al mattino. Il latte mio invece lo prendeva a colazione, a merenda nel pomeriggio e prima di andare a letto.
Nel corso del mese abbiamo sostituito sia la poppata della mattina con un abbondante biberon di latte vaccino biologico intero (prima diluito e via via sempre meno), sia la merenda del pomeriggio con frutta o yogurt.
Alla pappa per variare aggiungevamo una volta parmigiano, una volta ricotta, un'altra robiola e abbiamo cominciato ad aggiungere le lenticchie rosse decorticate e col tempo altri legumi.
10 mesi bye bye tetta.
In realtà è stato lui a rifiutarla. Beh, una volta preso il biberon, si sa, il seno non lo vogliono più, e così è stato per noi. Fosse stato per me saremmo andati avanti per un altro pò contro il parere della pediatra antroposofa.
Fino all'anno la solfa è stata più o meno questa.
Niente carne, uovo e pesce.
Dopo l'anno è stato introdotto il rosso d'uovo e il pesce (intorno ai 18 mesi). Anche altre verdure tipo il pomodoro, gli spinaci, il cavolo ecc.
L'albume al secondo anno e la carne a due anni e mezzo.
In sostanza un'alimentazione a base di molta frutta (fresca e varia il più possibile), molta verdura, cereali (possibilmente integrali, stracotti e anche frullati), latte e derivati.
Contrariamente al parere del "pediatra dei tagliandi" (quello della ASL per intenderci) abbiamo scelto una dieta vegetariana per i primi anni. Abbiamo letto vari libri e articoli sull'argomento dei quali citerò solo qualche fonte, giusto per dare uno spunto per eventuali riflessioni.

"Da quando si è scoperto che la mancanza di alcuni costituenti delle proteine, i cosiddetti amminoacidi, poteva causare malattie, si è prestata una straordinaria attenzione all'assunzione di proteine attraverso l'alimentazione. In effetti, l'organismo umano non è in grado di produrre da se tutti gli aminoacidi ma se ne deve procurare alcuni, chiamati "essenziali" cioè indispensabili per la vita, tramite l'alimentazione. Le carni animali sono ricche di questi aminoacidi che sono tutti presenti anche nel latte e nei suoi derivati e, in misura minore, anche nei legumi, nelle mandorle e nelle noci. Quindi un'alimentazione basata su carne, pesce e uova non è strettamente indispensabile....
Durante il primo anno di vita e fino al terzo circa, ciò che il bambino impara a fare, a dire e a pensare, mostra come sia preponderante lo sviluppo del cervello e di tutto il sistema nervoso mentre massa e forza muscolare si svilupperanno soprattutto la pubertà. E' indubbio che il latte materno con il suo basso contenuto proteico (circa metà di quello vaccino) rappresenta l'alimento migliore nel primo anno di vita. Ci sembra quindi logico mantenere durante tutto il periodo di sviluppo del sistema nervoso il modello alimentare fornito dalla natura, cioè la proporzione di grassi, zuccheri e proteine contenute nel latte materno. Una dieta latto-vegetariana cioè latte e suoi derivati, cereali, verdure e frutta è quindi sufficiente e adatta per il bambino fino a tre anni....
Un altro motivo per evitare carne e uova nei primi anni di vita è la maturazione corporea che provocano".

da "La salute del bambino"
di Wolfgang Goebel e Michaela Glockler (Armando editore)

"
Ma quali sono gli inconvenienti della carne?
Nel caso dei bambini molto piccoli in fase di svezzamento un precoce consumo di carne porta ad un eccessivo accrescimento, e sappiamo che fra accrescimento troppo rapido e insorgenza di obesità e tumori c'è un rapporto. Al di là degli effetti futuri sulla salute, ciò può portare anche a conseguenze concrete più immediate, dovute al fatto che la struttura dentale del lattante non è adatta al consumo di carne. Inoltre la carne troppo spesso contiene sostanze nocive, come residui di farmaci somministrati all'animale durante l'allevamento (antibiotici, psicofarmaci, estrogeni, e così via) mentre non contiene fibra alimentare, a tutto svantaggio della digestione."

Giulia Fulghesu
Psicologa e dietista



"La carne, le uova e il pesce possono aspettare un pò di tempo, fino ai due anni almeno. La carne non è necessaria fino al terzo anno di vita e il pesce fino alla fine del primo, così come il tuorlo dell'uovo, mentre per l'albume dobbiamo aspettare il secondo anno di vita...."

da "L'arrivo di un bimbo in famiglia - esperienze pratiche di pedagogia steineriana"
di Silvia Cànepa e Leila Smétana (Novalis editrice)

"Cari amici, considerando il fatto che in termini evoluzionistici l'uomo è un primate, e che noi abbiamo mantenuto le caratteristiche metaboliche fondamentali dei primati che sono rimasti vegetariani, comprendiamo dunque come il nostro organismo sia programmato proprio per il consumo di frutta, verdura e legumi. Una dieta priva di carne non ci può in alcun modo indebolire, e lo prova il fatto che un neonato nei primi mesi quadruplica il peso che aveva alla nascita nutrendosi solo di latte. La carne non è indispensabile alla nostra alimentazione, nemmeno durante lo svezzamento: le proteine necessarie al nostro organismo, oltre che nella carne e nei cibi di origine animale, si trovano anche in molti vegetali, come i legumi. È dunque possibile trarre dal mondo vegetale una dieta ricca e variata capace di fornirci vitamine, proteine, zuccheri e grassi vegetali in modo completo e calibrato. Esistono poi prove scientifiche che questi alimenti, se consumati in quantità sufficiente, permettono anche di evitare alcune carenze e rinforzano la resistenza contro le malattie infettive. I vegetariani, in genere, hanno non soltanto una vita più lunga dei carnivori, ma evitano malattie croniche invalidanti. "

Umberto Veronesi

"...Qualcuno potrà obiettare: allora nutriamo il lattante con brodo di carne; non vi è praticamente contenuta nessuna proteina. Ma dobbiamo riferirci anche ad un altro punto di vista. Non si tratta di proteine ma di proteine di origine animale con cui il lattante si deve confrontare con l'alimentazione carnea. Viene richiesta troppo presto una prestazione in campo metabolico e viene risvegliato qualche cosa che dovrebbe ancora dormire. Alimentazione vegetale e latte sono quelli che il lattante ottiene dai campi della pura vita; alimentazione carnea e di contenuto animico, collega troppo presto e troppo fortemente il bambino alla terra, rende robusti e indurisce.....
Attraverso la carne bambini assumono però qualcosa dell'essere animico dell'animale. Questo li stimola nell'affermazione di se e nella parte emozionale del loro essere. Popoli che sviluppavano coraggio nella battaglia erano generalmente mangiatori di carne; uomini che rivolgevano il loro interesse ed il loro entusiasmo ai grandi rapporti spirituali del mondo, preferivano un'alimentazione a base di piante o a nche di latte; perchè il latte è libero da influssi animici dell'animale".

da "L'alimentazione dei nostri bambini"
di Udo Renzenbrink

1 commento:

Anonimo ha detto...

nvlw nnjkm miasporn tlried d ps u kpf